Detalles del libro
La 'Tempesta' è forse l'opera del Rinascimento italiano che ha valorizzato il maggior numero di tentativi di interpretazione del suo soggetto nascosto. Marco Paoli esamina, nella prima parte del volume, i 65 interventi dedicati specificatamente all'esegesi del capolavoro; il lettore può così seguire l'altalenante percorso della critica dal 1895 ad oggi, che non ha finora fornito una soddisfacente soluzione dell' 'enigna pittorico'.
Nella seconda parte l'autore espone la propria tesi, che risulta innovativa ed originale per decriptare, per la prima volta, i dieci elementi chiave predisposti ad arte da Giorgione per guidare l'osservatore nel labirinto delle intepretazioni.
Dopo cinque secoli la 'Tempesta' si presenta quindi senza veli e Cristoforo Marcello è certamente il committente dell'opera da cui si dovette separare per aver salva la vita.
MARCO PAOLI Direttore della Biblioteca di Statale di Lucca, è autore di numerosi saggi di storia dell’arte, di storia della miniatura, di storia dell’editoria di pregio. Dirige la rivista «Rara Volumina». Con Maria Pacini Fazzi Editore ha pubblicato Jan Van Eyck alla conquista della rosa. Il "Matrimonio Arnolfini" della National Gallery di Londra. Soluzione di un enigma; La Dedica. Storia di una strategia editoriale; Arte e committenza privata a Lucca nel Trecento e nel Quattrocento. Produzione artistica e cultura libraria; Il monumento di Ilaria del Carretto nella Cattedrale di Lucca; I codici di Cesare e Giacomo Lucchesini. Un esempio di raffinato collezionismo tra ‘700 e ‘800; Le edizioni del Quattrocento in una raccolta toscana. Gli incunaboli della Biblioteca Statale di Lucca. Catalogo descrittivo.
- Autor/es Paoli, Marco
- ISBN13 9788865500729
- ISBN10 8865500727
- Páginas 212
- Año de Edición 2011
- Idioma Italiano
La 'Tempesta' svelata. Giorgione, Gabriele Vendramin, Cristoforo Marcello e la 'Vecchia'
- Marco Paoli
- Editorial PACINI FAZZI
- ISBN 9788865500729